Social Media Manager

Un Social Media Manager è ormai diventato indispensabile per le aziende che vogliono sfruttare ogni canale per trovare clienti e aumentare il proprio fatturato. Si tratta di una figura professionale e competente che difficilmente potrai sostituire solo perché ti piace smanettare su Facebook e Instagram!

Hai mai riflettuto sul potere dei Social Network? Al giorno d’oggi sono uno dei mezzi più potenti per diffondere novità su un Brand, un prodotto o un servizio a macchia d’olio in poche ore! Non male. Stai pensando che sei già su alcune piattaforme social e che non hai mai ottenuto risultati soddisfacenti? Si tratta di un male comune, ma ora ti spiego come agire per risollevare la situazione e sfruttarli appieno.

A proposito, io sono Davide Cirillo, un esperto di Consulenza Web e Digital Marketing, che si avvale di un suo stretto collaboratore Social Media Manager. Ti assicuro che l’unione della nostra formazione ed esperienza è il mix perfetto per dare una forte spinta al tuo business, raggiungendo obiettivi mirati e puntuali.

Un Social Media Manager cosa fa?

Il Social Media Manager, ahimè, spesso viene sottovalutato per il fatto che molti nativi digitali pensano di avere abbastanza competenze per gestire il profilo professionale della propria azienda. In realtà, è una figura molto più complessa, che conosce le strategie di digital marketing e le peculiarità dei vari canali, così da sfruttare appieno ogni possibilità. Dai un occhio ad alcune delle sue attività che rientrano nel Social Media Management:

  • crea pagine aziendale sui canali social curandone immagine e linguaggio;
  • pianifica la migliore strategia e gli obiettivi da raggiungere nel breve e lungo termine;
  • crea contenuti accattivanti e mirati al proprio target per generare engagement;
  • dà vita ad una community di followers e la gestisce, moderando i commenti;
  • genera traffico in entrata;
  • gestisce campagne online (Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn) per pubblicizzare il Brand;
  • monitora regolarmente la crescita di pubblico e la conversione (social analytics);
  • aumenta la Brand Reputation.

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Social Media Manager vantaggi

Ti stai chiedendo ancora quali siano i vantaggi dell’avvalersi di un Social Media Manager in Azienda? Al giorno d’oggi, in quasi la totalità dei settori, i clienti sono mobile-first. Sai cosa significa, che devi avere un’ottima presenza e reputazione digitale per essere riconosciuto e scelto. Un professionista, grazie alle sue profonde conoscenze dei canali social e del pubblico, sa quali decisioni di marketing sono più adatto al tuo prodotto e servizio e quale linguaggio usare per aumentare la fetta di mercato.

Non sto nemmeno a citarti quanti altri vantaggi puoi trarre perché alcuni sono scontati, come il minor tempo che tu o un tuo collaboratore dobbiate dedicare a all’uso dei social comunque raggiungere gli obiettivi sperati.

Perché affidarti a un Social Media Manager?

Affidarti a un Social Media Manager Freelance è molto più conveniente che acquisirne uno come dipendente diretto della tua Azienda o dell’affidarti ad un’Agenzia. In entrambi i casi i costi per te sarebbero maggiori. Anche un’Agenzia, del resto, deve distribuire salari ai suoi dipendenti. Un professionista Freelance è completamente autonomo, in grado di concentrarsi al meglio sul tuo progetto usando tutta la sua esperienza e conoscenza e riesce a contenere i costi non avendo dipendenti.

Cosa rischi se non contatti un esperto?

Se non contatti un esperto i rischi sono concreti e forse, purtroppo, alcuni già li conosci. Potresti essere uno dei tanti, confuso nella grande arena di competitors e senza un’identità ben riconoscibile. Potresti anche investire in piena autonomia su campagne di marketing inutili perché non adatte al tuo settore, cosa che un esperto di Social Network e Marketing non farebbe. Affidarti a un professionista sarebbe il modo migliore per investire bene i tuoi soldi con la garanzia di ottenere dei risultati reali.

So che hai altre domande, perché non mi contatti subito e ne parliamo insieme?